Gestione rifiuti
Dettagli dell'argomento
Dall’01/01/2024, è stato attivato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, i quali operatori sono all’opera dalle ore 5,00 del mattino.
L’Amministrazione comunale, in vista della scadenza dell’appalto in corso di esecuzione, ha voluto aggiornare l’attuale modello di raccolta dei rifiuti urbani per migliorarne la qualità ed incrementarne il livello di raccolta differenziata.
E’ possibile visualizzare/scaricare il seguente materiale informativo
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF
a tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.