Il presente Avviso Pubblico è volto ad individuare i criteri di accesso, le modalità, i tempi e luoghi per la presentazione della domanda per poter accedere agli interventi volti al “sostegno del ruolo di cura ed assistenza del caregiver familiare per l’anno 2024”.
Il caregiver familiare è: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se', sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. n. 18”.
L’intervento, attraverso un contributo economico, è volto a riconoscere il valore sociale del caregiver familiare e ad offrire a questa figura un supporto nell’attività di cura e di assistenza del proprio familiare.
La domanda per l’ottenimento del contributo deve essere presentata dal Caregiver Familiare che assiste la persona cui è stato riconosciuto lo stato di disabilità gravissima, utilizzando l’apposito modello di cui all’Allegato.
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
• Copia di un documento di identità valido del caregiver che sottoscrive la domanda di contributo;
• ISEE ORDINARIO 2026 (DSU) del Caregiver Familiare;
• Copia del codice IBAN di un Conto Corrente bancario o postale intestato al Caregiver Familiare.
La domanda di partecipazione all’ AVVISO e i relativi allegati dovranno essere presentati, pena la non ammissibilità, ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 06.03.2026 all’Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX con le seguenti modalità:
a) consegna a mano presso l’ufficio protocollo Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
b) tramite spedizione con raccomandata A/R presso Comune di Fermo sito in Piazza Mazzini, 4- Fermo 63900;
c) tramite pec all'indirizzo coordinatore@pec.ambitosociale19.it con oggetto “Richiesta intervento Fondo Caregiver”. Saranno escluse le domande che perverranno oltre il termine suddetto (fa fede il timbro postale/protocollo pec).
Si allega:
- avviso pubblico
- modello di domanda
- locandina