FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SCOLASTICI ANNO SCOLASTICO 2025/2026.

AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI E MODELLI DI DOMANDA

Data:

08 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

SI RENDE NOTO CHE per l’anno scolastico 2025/2026, con il presente atto, si dispone i contributi statali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo scolastici, siano destinati a sostenere le studentesse e gli studenti iscritti alla scuola secondaria di I e II grado, residenti nella Regione Marche, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.632,94;

FASCIA 2: ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00.

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.632,94). Agli studenti/studentesse collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

 

Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado o chi ne esercita la potestà genitoriale, che hanno un livello di ISEE del nucleo familiare che rientra nelle soglie stabilite dalla Regione Marche, possono presentare al proprio Comune di residenza l’istanza di accesso al contributo per i libri di testo compilando l’Allegato A/1 corredato dalla seguente documentazione:

  • documento d’identità del richiedente;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • documenti comprovanti l’acquisto dei libri di testo;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione della frequenza dell’istituto scolastico.

 

Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Monterubbiano

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 10 NOVEMBRE 2025.

Le domande pervenute oltre il predetto termine non saranno prese in considerazione. Si ricorda che ai fini del termine ultimo della domanda, farà sempre fede la data di ricezione della stessa.

 

Le istanze dovranno essere redatte su apposito modulo, in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune o reperibile sul sito internet www.comune.monterubbiano.fm.it, e presentate nelle seguenti modalità:

  • Mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo monterubbiano@pec.ucvaldaso.it;
  • Mediante posta elettronica all’indirizzo: monterubbiano@ucvaldaso.it;
  • A mano direttamente all’Ufficio Protocollo;

Verranno prese in considerazione solo domande presentate con le suddette modalità; ogni altra forma di presentazione dell’istanza non verrà presa in considerazione.

 

Per ogni informazione ulteriore ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali (tel. 0734.259980 int. n. 1 – email: monterubbiano@ucvaldaso.it).

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Monterubbiano, Fermo, Marche, 63825, Italia

Telefono: 0734 259980 (int. 1)
Email: monterubbiano@ucvaldaso.it
PEC: monterubbiano@pec.ucvaldaso.it

Pagina aggiornata il 08/10/2025