ELEZIONI EUROPEE DELL'8 E 9 GIUGNO 2024

ELEZIONI EUROPEE: NOTIZIE, ADEMPIMENTI, AVVISI

28 aprile 2024

ELETTORI STUDENTI FUORI SEDE

Gli elettori che, per motivi di studio, siano temporaneamente domiciliati in una regione diversa da quella del Comune di Iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• Studenti con domicilio temporaneo in un comune della medesima circoscrizione elettorale del comune di iscrizione elettorale: gli studenti votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • Studenti con domicilio temporaneo in un comune di circoscrizione elettorale diversa da quella del comune di iscrizione elettorale:  gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nel capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Le circoscrizioni sono le seguenti:

• Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
  • Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
  • Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
  • Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
  • Italia insulare (Sicilia, Sardegna)

Per poter esercitare il diritto di voto “fuori sede” gli interessati dovranno presentare la richiesta di cui al modulo allegato al Comune di iscrizione elettorale (Comune di residenza) entro e non oltre domenica 05 maggio 2024.

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

• copia di un documento d’identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Monterubbiano la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

• consegnata a mano, anche da persona delegata, all’Ufficio Protocollo del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • inviata via email all’indirizzo anagrafe.monterubbiano@ucvaldaso.it
  • inviata via pec all’indirizzo monterubbiano@pec.ucvaldaso.it

In caso di accoglimento dell’istanza lo studente riceverà da parte del Comune di temporaneo domicilio un’attestazione di ammissione al voto da esibire al seggio per poter essere ammesso a votare.

Si ricorda che, oltre all’attestazione di ammissione al voto, lo studente dovrà esibire un documento d’identità e la tessera elettorale.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE
per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le ELEZIONI EUROPEE

SABATO 27 APRILE: mattino 9.00 – 13.00
DOMENICA 28 APRILE: mattino 09.00 – 13.00
LUNEDÌ 29 APRILE: mattino 9.00 – 14.00 / pomeriggio 15.00 – 18.00
MARTEDÌ 30 APRILE: dalle 8.00 alle 20.00
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO: dalle 8.00 alle 20.00

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Presentazione domande dal 30 aprile al 20 maggio

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di:

• copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale che dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.

Si allegano avviso e modello di domanda

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE COMUNALI 2024 ELENCO AGGIUNTIVO PRESIDENTE-SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Facendo seguito alla circolare del Ministero dell’Interno n. 28 del 05/04/2024 e in occasione delle prossime elezioni Europee dell’ 8 e 9 giugno 2024 si richiede la preventiva disponibilità di cittadini residenti nel Comune di Monterubbiano, sebbene non iscritti agli Albi dei Presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle rispettive funzioni di Presidente o Scrutatore, nei casi di improvvisa vacanza dei presidenti e degli scrutatori nominati originariamente dalla Commissione Elettorale Comunale.

Si inviata a comunicare, pertanto, entro venerdi 03/05/2024,  utilizzando il modello predisposto, la propria disponibilità all’Ufficio Elettorale del Comune di Monterubbiano:

- presso lo sportello dell'ufficio in via Trento e Trieste n. 1;

- mezzo email all’indirizzo monterubbiano@ucvaldaso.it.

Ufficio Elettorale

Pagina aggiornata il 01/05/2024