Censimento della popolazione, cosa fare

Quest’anno il territorio del Comune di Monterubbiano sarà interessato dal Censimento permanente della popolazione che permetterà di rilevare le principali caratteristiche socio-economiche dei cittadini coinvolti nell’indagine.

Data:

11 ottobre 2023

Descrizione

Il censimento è realizzato attraverso l’indagine “rilevazione da lista” in cui sono coinvolte 328 famiglie campione, le quali hanno già ricevuto una lettera nominativa a firma del presidente dell’Istat con l’invito a compilare il questionario.

Le famiglie possono utilizzare le credenziali di accesso riportate nell’informativa e accedere alla piattaforma online compilando il questionario autonomamente, oppure possono contattare il centro comunale di rilevazione (ccr) attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria compilando il questionario con intervista telefonica o faccia a faccia oppure autonomamente al ccr utilizzando un pc messo a disposizione dal Comune.

Inoltre dal 7 novembre, in alternativa alle modalità precedentemente descritte, le famiglie potranno rispondere a casa propria con il supporto dei rilevatori incaricati, formati e coordinati dall’ufficio Statistica dell’Amministrazione. La rilevazione da lista si chiude il 22 dicembre 2023. L’autocompilazione dei questionari sulla piattaforma online sarà, però, possibile soltanto fino all’11 dicembre.

I rilevatori incaricati dall’Ente saranno muniti di appositi tesserini di riconoscimento, tablet e materiale informativo. L’addetto alla rilevazione NON chiederà firme, password di alcun genere o denaro.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per concorrere alla buona riuscita dell’indagine, nell’interesse proprio e di tutta la comunità.

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e della privacy. I risultati delle rilevazioni saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’ufficio comunale di Censimento presso l’ufficio Servizi Demografici, Sociali e Segreteria in via Trento e Trieste, 1 (tel. 0734259980, indirizzo mail: anagrafe.monterubbiano@ucvaldaso.it) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Ufficio Anagrafe - Stato Civile- Leva

Monterubbiano, Fermo, Marche, 63825, Italia

Telefono: 0734 259980 (int. 1)
Email: monterubbiano@ucvaldaso.it