Il censimento è realizzato attraverso l’indagine “rilevazione da lista” in cui sono coinvolte 328 famiglie campione, le quali hanno già ricevuto una lettera nominativa a firma del presidente dell’Istat con l’invito a compilare il questionario.
Le famiglie possono utilizzare le credenziali di accesso riportate nell’informativa e accedere alla piattaforma online compilando il questionario autonomamente, oppure possono contattare il centro comunale di rilevazione (ccr) attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria compilando il questionario con intervista telefonica o faccia a faccia oppure autonomamente al ccr utilizzando un pc messo a disposizione dal Comune.
Inoltre dal 7 novembre, in alternativa alle modalità precedentemente descritte, le famiglie potranno rispondere a casa propria con il supporto dei rilevatori incaricati, formati e coordinati dall’ufficio Statistica dell’Amministrazione. La rilevazione da lista si chiude il 22 dicembre 2023. L’autocompilazione dei questionari sulla piattaforma online sarà, però, possibile soltanto fino all’11 dicembre.
I rilevatori incaricati dall’Ente saranno muniti di appositi tesserini di riconoscimento, tablet e materiale informativo. L’addetto alla rilevazione NON chiederà firme, password di alcun genere o denaro.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per concorrere alla buona riuscita dell’indagine, nell’interesse proprio e di tutta la comunità.
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e della privacy. I risultati delle rilevazioni saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’ufficio comunale di Censimento presso l’ufficio Servizi Demografici, Sociali e Segreteria in via Trento e Trieste, 1 (tel. 0734259980, indirizzo mail: anagrafe.monterubbiano@ucvaldaso.it) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.