Il Comune di Monterubbiano ha presentato nei termini stabiliti manifestazione di interesse ed è stato selezionato tra i comuni richiedenti.
Il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE nasce dall’esigenza di innescare processi locali di trasformazione digitale, in linea con la strategia ATDM21-27 per il Borgo Digitale Diffuso, e di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione, con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA o altri soggetti, percepiti quali elementi di semplificazione del vivere quotidiano.
Grazie ad un effort cofinanziato dal PNRR (investimento 1.7.2) saranno istituiti sul territorio regionale 74 punti di facilitazione digitale in città che sono state individuate attraverso la procedura di candidatura. La selezione è avvenuta sulla base di criteri definiti ai sensi della DGR n. 1149/2022 e dunque rispetto ai requisiti di massima raggiungibilità e copertura territoriale, economicità del dispiegamento e riuso degli spazi già allestiti, disponibilità dei soggetti territoriali, aspetti di connessione e digitalizzazione dei centri, sinergia con altre iniziative regionali.
I centri di facilitazione, saranno presidiati da personale dedicato e appositamente formato, e verranno dotati di strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti informativi e formativi qualificati ed attività di supporto tecnico, agli utenti della fascia di età 18-74, siano essi residenti o visitatori di passaggio
Le sedi saranno messe a disposizione da Comuni.
I servizi offerti da tali centri per il rafforzamento delle competenze digitali consistono in assistenza tecnica, formazione di base e specialistica, comunicazione e divulgazione e saranno erogati prevalentemente da facilitatori digitali che lavoreranno in loco (attori chiave del progetto) ed in parte da docenti esperti di profilo adeguato.
Il centro di facilitazione digitale sara' aperto, nel periodo estivo, ogni mercoledi (mattina e pomeriggio) presso l'ufficio turistico a partire dal 05/07/2023 e potranno accedervi gratuitamente tutti i cittadini residenti e non di eta' compresa fra 18 e 74 anni.