Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale, una struttura dalle linee romanico-gotiche costruita nel XIV secolo. Il Palazzo Comunale è stato sempre sede del Comune.

Immagine principale

Descrizione

Monterubbiano è diventato comune nel 1100 e quindi prima della costruzione del palazzo, le riunioni si svolgevano all’interno della chiesa romanica S. Maria in piazza (Oggi Santa Maria de' letterati) nei periodi freddi, mentre in quelli caldi direttamente in piazza.

L'ingresso è costituito da un portico con tre archi sorretti da due possenti colonne cilindriche e dalla torre dell’orologio alta 29,5 metri ornata con merlature ghibelline non originarie. Negli anni 1934-1939, durante il periodo fascista, l'architetto Carlo Calzecchi Onesti si occupò della ristrutturazione dello stabile, aggiungendo nel lato che si affaccia sulla piazza un balcone sorretto da un arco realizzato con blocchi di travertino bianchi.

Al suo interno il Palazzo comunale ospita la Sala Consiliare, illuminata da sei bifore con vetri policromi. Il soffitto è caratterizzato da cassettoni in legno dipinti con i colori dello stendardo comunale(bianco-rosso). Le pareti sono decorate da quadri risalenti al XVI- XVII secolo, tra i quali "La donna che allatta", opera del XVI secolo del pittore forlivese Francesco Menzocchi. Tra gli arredi originali di notevole interesse è un bauletto quattrocentesco che presenta sul fondo una decorazione con animali araldici, intrecci vegetali, lo stemma comunale e i due santi protettori del paese, i martiri S. Stefano e S. Vincenzo.

Dal 2016 il Palazzo Comunale ospita anche il Museo delle bambole da tutto il mondo, una collezione di 643 bambole donata al Comune dalla sig.ra Pia Desideri.

Come visitare il palazzo comunale, la quadreria e il museo delle bambole da tutto il mondo:

per visitare il Palazzo Comunale con la Quadreria e il Museo della bambole da tutto il mondo, è necessario rivolgersi all'Ufficio Turistico Comunale nei seguenti orari:

  • dal martedì al giovedì ore 09:00-13:00
  • venerdì e sabato ore 09:00 -13:00 / 16:00 - 19:00
  • domenica ore 16:00 - 19:00

Contatti:

Ufficio Turistico Comunale - via Trento e Trieste, 1

Modalità di accesso:

Accesso libero e gratuito.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0734.257396
  • Telefono: 0734.259980
  • Email: turismomonterubbiano@libero.it

Pagina aggiornata il 31/01/2024