Museo Archeologico

Il Comune di Monterubbiano in collaborazione con L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo V. Pagani di Monterubbiano, all'interno del progetto "Un museo da toccare"

Immagine principale

Descrizione

Fondi Ministeriali Piccoli Musei hanno registrato le audio guide, allegate, che accompagneranno gli  alla scoperta Museo Civico del Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano.
Link alle audioguide: https://soundcloud.com/user-833801749/sets/audio-guida-museo-civico-archeologico-monterubbiano

Il Museo Civico Archeologico venne istituito all’inizio del novecento (1905) probabilmente in seguito all’interesse destato dai ritrovamenti archeologici avvenuti tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento a Monterubbiano. Spostato di recente presso la nuova collocazione il museo archeologico vanta, all'inizio del suo percorso, la presenza di un plastico del territorio, collocato sul pavimento e coperto da un vetro, che riproduce l’andamento del fiume Aso che dai Monti Sibillini arriva al mare. Questo strumento ha anche la particolarità di segnalare, grazie all’ausilio di box-light, reperti e rinvenimenti archeologici avvenuti nella zona e le testimonianze architettoniche e paesaggistiche visibili lungo la vallata.
Nel solo territorio di Monterubbiano, vi furono tre importanti ritrovamenti a: Colle Coccaro, Contrada S.Gregorio e Contrada Crocefisso riportati nella rivista Notizie di Scavi dell’epoca e nel catalogo dell’allora Museo Nazionale delle Marche e dell’Abruzzo.

Gli scavi di Colle Coccaro del 1872 e di Contrada S. Gregorio del 1898 sono relativi rispettivamente ad una necropoli romana ed una villa romana mentre, quello in contrada Crocifisso del 1907, si riferisce ad una necropoli Picena.

I materiali esposti testimoniano la lunga storia del territorio dalle epoche più remote al Medioevo. Appartengono alla fase più antica diversi manufatti litici, in SELCE, tra cui si riconoscono punte di freccia. Sono poi esposti i reperti relativi ai corredi funerari della NECROPOLI DI EPOCA PICENA di Contrada Crocifisso, databile al VI secolo a.C. e ascrivibile alla facies Piceno IV (580-520 a.C.). La loro esposizione è per classi di materiali poiché i corredi funerari non sono stati tenuti separati tomba per tomba, secondo le moderne metodologie di scavo stratigrafico, e i corredi risultano mischiati tra loro. Tra il materiale fittile ci sono grosse olle, pocula, vasetti miniaturizzati, oinochoe, coppe, anforette e fuseruole e rocchetti relativi alla tessitura. I reperti di metallo sono costituiti da armi, spade, un elmo, molti ornamenti tra cui FIBULE, PETTORALI, COLLANE, PENDAGLI. La frequentazione del territorio in epoca romana è ben documentata da molti reperti rintracciati in diverse località del territorio comunale e ribadiscono il legame del territorio di Monterubbiano con l’antica colonia di Firmum Picenum del cui territorio faceva parte. Sono esposti reperti fittili: grossi frammenti di anfore tra cui due colli con bolli, frammenti architettonici, laterizi con bolli, resti di mosaico ed intonaco policromo e frammenti di sculture relativi a ville. Balsamari in pasta vitrea, lucerne e due urne cinerarie con iscrizioni provenienti da contesti di sepolcrali.

La raccolta museale si è poi arrichita della COLLEZIONE NUMISMATICA del Dott. Stefano Mircoli, donata al Comune di Monterubbiano. La collezione comprende circa 500 monete di varie epoche, d’epoca romana, dall’ età repubblicana all’età tardo imperiale, alcune monete medievali, un considerevole numero di monete pontificie dal XVI al XIX secolo, da Papa Sisto V a Papa Pio IX. Diversi esemplari di monete di stati italiani preunitari, monete dei Savoia ed un discreto numero di monete europee e delle due Americhe.

Oltre alla bellezza storico-artistica, l'iniziativa museale ha una sua importanza in quanto è stata pensata nell'ottica di una CULTURA ACCESSIBILE. La fruizione delle opere presenti è possibile per ogni tipologia di utenza, con particolare attenzione al pubblico non vedente, per il quale sono stati predisposti supporti audio, schede braille e copie di reperti per l'esplorazione tattile.

Come visitare il museo:
per visitare il Museo Civico Archeologico e il Polo Culturale San Francesco, è necessario rivolgersi all'Ufficio Turistico Comunale nei seguenti orari:

  • dal martedì al giovedì ore 09:00-13:00
  • venerdì e sabato ore 09:00 -13:00 / 16:00 - 19:00
  • domenica ore 16:00 - 19:00

Modalità di accesso:

Accesso libero.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0734.257396
  • Telefono: 0734.259980
  • Email: turismomonterubbiano@libero.it

Pagina aggiornata il 31/01/2024